"Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima."

(Jacques Cousteau)

Il Sub Nettuno

La storia del Settore Subacqueo del Circolo Nautico Foce Cecina

Dall’anno di fondazione del Nettuno Club (1967) ad oggi ne sono cambiate di cose, nel mondo, sott’acqua e anche nel nostro circolo che dal 1999 è divenuto il Settore Subacqueo del Circolo Nautico Foce Cecina.

Le foto (in bianco e nero), le attrezzature, il modo di andare sott’acqua denotano il pionierismo di quegli anni, a cui si contrappone oggi l’alta tecnologia di mezzi e strumenti, resa ormai disponibile a tutti.

Le attività sono cambiate: dalla Pesca Subacquea, con le vittorie ai Campionati nazionali e l’organizzazione di gare e campionati, si è passati all’archeologia, alla didattica, alla organizzazione di viaggi, alla crescente attenzione verso l’ambiente marino, che abbiamo visto cambiare e diventare sempre più fragile sotto la pressione dell’uomo.

Tanta gente è passata nel circolo: qualcuno se n’è andato travolto dagli impegni, o si è messo in disparte perché la voglia di fare e l’entusiasmo non possono durare sempre con la stessa intensità; ma chi ritorna ritrova lo stesso ambiente e, insieme alle facce dei nuovi soci, ritrova i compagni di mille avventure del passato, e tutto quello che rende piacevole passare una serata insieme a ricordare o a organizzare la prossima uscita in mare.

Infatti quello che non è cambiato nel Circolo Nettuno è il grande entusiasmo, la passione per il mare e per l’avventura che viene vissuta ogni volta che si va sott’acqua.

Come sempre il Nettuno Club vuole essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati del mare e mettere a disposizione dei giovani l’esperienza accumulata ed i mezzi per scoprire insieme le meraviglie del nostro mare.

Le nostre attività

Corsi di immersione con Auto Respiratori ad Aria

per il conseguimento di brevetti a diversi livelli, con lezioni teoriche, addestramento in piscina e uscite in mare (didattica Scuba School International)

Corsi di immersione in Apnea

per il conseguimento di brevetti a diversi livelli, con lezioni teoriche, addestramento in piscina e uscite in mare (didattica Apnea Academy)

Pesca subacquea agonistica (FIPSAS)

con l’organizzazione ogni anno di una gara di qualificazione a livello Regionale (denominata Premio Cecina, giunto alla 36° edizione, nel 2015) e con la partecipazione alle gare selettive per il campionato nazionale di un gruppo di atleti (16 nel 2015). Occasionalmente sono organizzate gare di Pesca sub a livello Nazionale.

Giornate di pesca subacquea non agonistica

Organizzate per i soci del Circolo

Uscite in mare

sui punti più significativi (cigli, relitti) della nostra zona (Secche di Vada), facendo riferimento alle attrezzature del Circolo, a disposizione di tutti i soci (2 gommoni, bombole, GAV, erogatori, altro)

Giornate del Battesimo del Mare

aperte a tutti i curiosi che vogliono provare l’emozione della prima volta

Gite e immersioni alle isole dell’arcipelago toscano

Con partenze da Porto S. Stefano (per Giglio e Giannutri), Cecina, Piombino e Rosignano (per Elba e Capraia)- e una (o più) gite e viaggi a lungo raggio

.

Allenamenti invernali in Piscina

da Ottobre ad Aprile è disponibile per i soci una corsia nella piscina comunale

In più sono in corso collaborazioni con scuole (negli ultimi anni: il Liceo Fermi e l’ISIS Marco Polo di Cecina) e istituzioni (LNI di Piombino) per la divulgazione dell’attività subacquea e iniziative varie a comune.

News & Eventi

Photogallery

Contatti

Per informazioni generali o prenotazioni corsi:

Facebook
subnettuno

Inviaci email

4 + 4 = ?

Indirizzo:

Località Porticciolo
57023 Cecina Mare (LI)
Toscana – Italia

Partner