Segui il ritmo della natura: il suo segreto è la pazienza.

(Ralph Waldo Emerson)

Ascoltare il mare, sentire se stessi.

Il segreto di una passione dalle sensazioni estremamente appaganti.

Perché Pesca Sportivi

Se si esclude il Golf, la pesca è rimasta, ormai, l’unica tra le attività sportive che provoca sempre un processo distensivo estremamente salutare, sia per l’ambiente in cui viene esercitata, il mare o il fiume, sia per il tipo di attività fisica.

La conferma ci viene dalla considerazione che la pesca è una delle poche occasioni che ha l’uomo moderno di rimanere da solo con se stesso, di riassaporare il silenzio, di riascoltare le voci della natura, di riappropriarsi della autonomia decisionale, di provare la soddi­sfazione di tornare a sfidare la natura, pur rispettandola e amandola.

Queste sensazioni, di per se appaganti, giovano in particolare all’uomo di oggi le cui frustrazioni accumulate sono giunte a un pericoloso livello di guardia , basta leggere i giornali per rendersene conto.

Un detto popolare recita: “Se vuoi essere felice un giorno, imbandisci una cena con gli amici; se vuoi essere felice un anno, sposati; se vuoi essere felice una vita…….. impara a pescare” .

Forse penserete che è un po’ esagerato, è vero lo è, ma serve per comprendere l’inesauribile passione dei pescatori per il loro hobby

L’associazionismo

Il Circolo Nautico Foce Cecina, di cui il nostro settore è diretta emanazione e parte integrante, è affiliato al CONI attraverso la FIPSAS, (Federazione italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), che vanta tra i suoi iscritti sia le molte migliaia dei pescatori che chiedono alla pesca sportiva solo ore di svago, sia quelli impegnati in modo agonistico che gareggiano domenicalmente per rinnovare il confronto dell’abilità personale, i cosiddetti garisti.

L’Italia è da sempre considerata insieme all’Inghilterra e alla Francia la squadra da battere a livello agonistico, sia nei campionati mondiali che europei. Nel corso della sua storia sono state vinte diverse edizioni di entrambe i campionati sia in ambito di squadra che individuale.

Per quanto ci riguarda, come ben sapete e come leggerete in altro settore di questo sito., siamo Campioni Europei e Italiani di Traina Costiera ed, un nostro atleta, Tony Demi è campione del mondo a squadre.

I valori morali

La pesca sportiva è un’attività ricca di valori positivi quali: rispetto, cultura dell’ambiente e degli animali, spirito sportivo e socializzazione.

Da qualche tempo sta prendendo sempre più piede anche fra i nostri associati la tecnica del cosiddetto No-kill (o Catch and Release – letteralmente “Prendi e Rilascia”) che è una filosofia di pesca diffusasi da pochi anni che svincola definitivamente la pesca sportiva dalla sua anziana parente commerciale e “nutrizionale”. Il pescatore trattiene solo il pesce necessario ai suoi bisogni alimentari e rilascia gli altri immediatamente dopo la cattura. Al pescatore resta una foto e l’emozione vissuta, al pesce la liberà di tornarsene in acqua e di riprodursi.

Un ulteriore aspetto significativo della pesca sportiva è quello socializzante e aggregante, sia per coloro che ricercano la compagnia abituale di un amico, sia per chi preferisce pescare con un gruppo più numeroso di altri pescatori, in tutti c’è sempre comunque la voglia di prolungare il piacere della giornata trascorsa o di allargare le proprie esperienze attraverso il racconto di episodi, di tecniche o di scambio di opinioni tra amici o di bonari sfottò, ecco quindi che il significato ed i contenuti di un’attività travalicano quelli della sua semplice esecuzione per assumerne altri di grande valore educativo e sociale, ecco spiegato anche il motivo per cui la nostra sede è sempre così frequentata e affollata di amici.

Inoltre, cosa importantissima di cui andiamo orgogliosi, il nostro settore costituisce anche un confortevole rifugio per la terza età, cui offre molte occasioni per sentirsi ancora parte viva e operante di quella società che tende inconsciamente ad isolarla.

In definitiva il nostro obiettivo principale non sono solo le gare di pesca ma il coinvolgimento delle persone, la socializzazione e la diffusione della cultura marinara, ambientale e sportiva.

News & Eventi

Prossimi eventi in programma

Countdown evento:

News dai social

Photogallery

Contatti

Per informazioni generali o prenotazioni corsi:

Telefono

Settore Sala Radio: 0586 620673

Settore: 380 212 20 95

Sergio: 335 65 65 108

Enzo: 328 331 73 88

Facebook
circolonautico pesca sportiva

Inviaci email

0 + 7 = ?

Indirizzo:

Località Porticciolo
57023 Cecina Mare (LI)
Toscana – Italia

Partner