#Canottaggiocecina in prima fila a San Miniato

Ha avuto luogo a San Miniato domenica 28 Aprile la prima regata organizzata dal comitato toscano della Federazione Italiana Canottaggio. Ai blocchi di partenza 17 circoli remieri che hanno animato la giornata delle competizioni. Oltre duecento atleti iscritti tra cui anche il Circolo Nautico Foce Cecina e la Canottieri Montescudaio che hanno iscritto 13 equipaggi distribuiti nelle varie categorie.

È stato Luca Micchi a solcare le acque per primo nella categoria Singolo Ragazzi Maschile. Luca ha affrontato una regata di selezione per il meeting Nazionale conquistando la qualificazione alla finale dove ha concluso una regata di altissimo livello in terza posizione. Purtroppo i posti riservati alla regione Toscana per il meeting sono due ma questa è stata per Luca la prima sfida per migliorare nel prossimo futuro.

Hanno proseguito i singoli di Alessandro Barsacchi (Juniores) e Francesco Trassinelli (Under 23)che hanno conquistato la quarta posizione lasciandosi sfuggire la medaglia per mezza palata.

Sono scesi poi in acqua i più giovani nella specialità singolo 7.20 Allievi C con Gabriele Benci e Stefano Ruta. Entrambi alle prime armi nelle competizioni remiere sono riusciti a concludere il percorso conquistando il quinto piazzamento.

Il lago è stato poi il palcoscenico per il Singolo Esordienti che ha visto iscritto sia Lorenzo Andreani per il Circolo Nautico Foce Cecina che Matteo Del Nista per la Associazione Canottieri Montescudaio. Entrambi i ragazzi, all’esordio nelle competizioni remiere, hanno ottenuto un risultato eccellente conquistando l’oro con Lorenzo e l’argento con Matteo.

Ma il Bacino di Roffia non ha ancora finito di vedere sfilare successi. Il doppio Under 23 di Filippo Magazzini e Francesco Trassinelli hanno effettuato la loro partenza alle 12.15 per lasciare senza fiato gli spettatori che hanno assistito ad un serrate finale unico nel suo genere che ha visto salire sul gradino più alto del podio i due atleti Cecinesi. Rimanendo in gara con le barche multiple sono scesi in acqua Alessandro Barsacchi e Carlo Esposito nel doppio juniores che hanno concluso la loro gara con un meritato bronzo.

Ha poi esordito, alla sua prima regata, Pietro David Guidi che nella categoria singolo 7.20 Allievi B2 ha concluso il percorso in quinta posizione. Gli atleti cecinesi hanno cercato anche di misurarsi con altri atleti delle società toscane, in particolare Filippo Magazzini è sceso nuovamente in acqua nel quattro di coppia Senior A membro dell’equipaggio della Canottieri D’Aloja. Filippo, con i suoi colleghi Bianchi, Nelli e Stefanini, ha conquistato un’altra medaglia d’oro qualificandosi in prima posizione. È stata la rappresentativa femminile del C.N. Foce Cecina con Anita Bruno e Letizia Bientinesi a chiudere la manifestazione conquistando un nuovo argento da appendere al medagliere.

 

“La prima regata regionale è stata l’occasione per gli atleti di valutare e conoscere meglio i loro avversari. Il prossimo appuntamento  – commentano i Tecnici – ci vedrà sicuramente preparati al meglio per affrontare la regata del Campionato Toscano il 26 Maggio. Una tecnica da sviluppare nel dettaglio ci dà ancora notevoli margini di miglioramento su cui poter lavorare assieme.”

Garda qui le nostre Foto!! PHOTOGALLERY