Regate, Medaglie e… Canottaggio nelle scuole!

 

Un anno climaticamente difficile non ha fermato i militanti del Canottaggio Cecinese. Il Circolo Nautico Foce Cecina ha messo in piedi numerose attività per gli atleti ed amanti del canottaggio. Nel mese di Maggio si è fatto protagonista con i suoi atleti di due regate, una nel bacino Genovese nell’interregionale aperta e l’altra nel Lago di Chiusi dove si è disputato il campionato Toscano.

Il CNFC si è presentato il 20 Maggio nel bacino di Genova Prà con 10 equipaggi degli atleti più grandi che hanno sfidato il vento contrario nel campo di regata, condizione che ha impedito la partecipazione dei più piccoli. Nella specialità del Singolo hanno dato la loro prova Regina Chisci ed Alessio Meniconi nella categoria ragazzi; Alessandro Barsacchi, Michele Mengozzi e Carlo Esposito nella categoria Juniores e Francesco Trassinelli per gli Under 23. Regina, a causa delle condizioni meteo avverse, non è riuscita a concludere il suo esordio ma Alessio è riuscito a portare a termine la sfida in quinta posizione. Negli juniores Michele ha concluso in sesta posizione mentre Alessandro e Carlo hanno portato rispettivamente un argento ed un bronzo nel medagliere cecinese. Francesco, al suo esordio nelle regate di canottaggio, è riuscito a concludere sul terzo gradino del podio genovese. Per gli equipaggi multipli il CNFC ha iscritto due doppi nella categoria ragazzi: Marco Lenzi con Giuseppe Trotta e Margherita Masiero con Letizia Bientinesi. Il settore maschile ha conquistato un altro bronzo mentre le ragazze hanno sfiorato il podio in quarta posizione. Sempre nel doppio ma categoria juniores hanno partecipato Alessandro Barsacchi con Filippo Magazzini che hanno tagliato il traguardo al fotofinish in seconda posizione. Ultima regata, ma non meno importante, il quattro di coppia Senior composto da Massimiliano Andreani, Francesco Trassinelli, Giulio Ferrazzi e Lorenzo Sciarrino che hanno concluso l’esordio su questo equipaggio in terza posizione.

Il canottaggio cecinese ha utilizzato la regata di Genova per scaldare i motori ed affrontare al meglio l’obiettivo del campionato Toscano di Chiusi il 27 Maggio. Il CNFC ha avuto l’onore di poter schierare ben 19 equipaggi divisi nelle varie categorie. Il primo a solcare le acque è stato Alessio Meniconi nel singolo che non è riuscito a passare la qualificazione. Il risultato di conquistare la finale è stato ottenuto dai singoli Juniores di Carlo Esposito e Michele Mengozzi che hanno concluso la sfida tra i più forti in quinta e sesta posizione. Sono scesi in acqua nella categoria Pesi Leggeri il doppio di Andreani e Magazzini giunto quarto all’arrivo ed il singolo di Barsacchi che ha chiuso con il primo bronzo. È stato poi il momento della categoria Cadetti che ha visto l’esordio nel singolo 7.20 di Elia Chisci classificatosi sesto e di Lorenzo Franchini nel singolo classificato quarto. Stesso risultato anche per Luca Micchi che ha lottato fino alla fine facendosi sfilare dalle mani la medaglia di bronzo per pochissimi centimetri. Per il doppio hanno gareggiato Pieraccini Elia con Pieraccini Juri e Tommaso Sgherri con Luca Panicucci che si sono classificati rispettivamente terzi e quarti. Nella Categoria Juniores ha concluso in quarta posizione il doppio di Barsacchi e Magazzini, mentre le ragazze Anita Bruno con Letizia Bientinesi e Regina Chisci con Margherita Masiero sono riuscite a conquistare l’argento ed il bronzo nella regata del doppio.

Per gli Allievi C il canottaggio cecinese ha schierato nel singolo 7.20 Filippo Massa, Elia Marrucci e Marino Borzì che hanno chiuso la loro fatica in terza, settima ed ottava posizione. Ha poi sfidato nuovamente gli avversari il quattro di Andreani, Trassinelli, Ferrazzi e Sciarrino che, dopo una gara al cardiopalma, sono riusciti a chiudere conquistando un meritato bronzo. A seguito l’esordio del singolo 7.20 di Stefano Ruta negli Allievi B2 che è riuscito a concludere la sua prima fatica in quinta posizione. Nell’ultima regata della giornata Francesco Trassinelli ha conquistato un combattuto bronzo nel singolo Senior.

“Tanti i risultati che sono arrivati dalle fatiche dei nostri ragazzi – commenta lo staff tecnico composto da Mancini, Guerri, Donato, Borelli e Chesi – che ci danno orgoglio e voglia di poter continuare nel praticare uno sport difficile ed impegnativo come il canottaggio. I complimenti incondizionati vanno a tutti i nostri atleti che ci hanno onorato di essere le loro guide sportive. Il prossimo obiettivo sarà dedicato alla categoria dei Cadetti per il Festival dei Giovani del 6 Luglio a Varese. Lo stimolo di questa regata farà da forza motrice per continuare a migliorare!”

Ma il Circolo cecinese non si è fermato alla partecipazione “classica” alle regate di canottaggio ma è stato protagonista del progetto “Porte aperte agli sport d’acqua” che, in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Cecina e coordinati dalla Professoressa Paola Tardito ha animato una mattinata di sport ed attività educative nelle scuole medie di Galilei di Palazzi e Cecina.

Clicca qui per accedere alle gallerie fotografiche dei due eventi:

20 Maggio 2018 – Regionale Genova

27 Maggio 2018 – Campionato Toscano Chiusi

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento