Barsacchi Campione Toscano!

Il caldo dell’estate ha caratterizzato i Campionati Toscani di canottaggio che hanno avuto luogo domenica 28 Maggio sul Lago di Chiusi. 18 società toscane e 2 fuori regione hanno schierato i loro armi per andare a conquistare il titolo di Campione Toscano di specialità.

Il Circolo Nautico Foce Cecina ha schierato sui blocchi di avvio 14 equipaggi distribuiti nelle varie categorie.

Ha aperto la manifestazione la batteria del Singolo Ragazzi Maschile (16 anni) in cui il Circolo cecinese schierava due armi: Michele Mengozzi e Alessandro Barsacchi. Michele non è riuscito a conquistare la finale chiudendo la batteria in quinta posizione. Alessandro ha controllato la batteria tagliando il traguardo in terza posizione, una posizione che gli ha permesso di qualificarsi per la finale senza consumare troppe energie. Nella finale, avvenuta dopo meno di quaranta minuti, Alessandro si è schierato in acqua 7 spiazzando tutti i suoi avversari uscendo vincitore di una battaglia punta a punta fino al traguardo. Con questa ottima prestazione Alessandro ha portato nel medagliere cecinese il titolo di Campione Toscano, titolo che non era più entrato al Circolo da tanti anni.

A seguire hanno gareggiato sul Doppio Ragazzi femminile Letizia Bientinesi e Margherita Masiero. Le due ragazze hanno mantenuto la lotta per la seconda/terza posizione fino agli ultimi 500 metri momento in cui un errore tecnico le ha costrette ad una breve sosta che le ha permesso di chiudere in quarta posizione. Sono poi scesi in acqua i singoli Cadetti (13 anni) di Alessio Meniconi, Andrea Villani e Marco Lenzi. I ragazzi si sono destreggiati tutti nella loro regata chiudendo rispettivamente in quarta, quarta e quinta posizione. È poi stato il momento dei doppi juniores (17/18 anni) di Lorenzo Sciarrino con Giulio Ferrazzi e Massimiliano Andreani con Filippo Magazzini. I due armi cecinesi hanno partecipato alla finale mettendo in campo un derby societario per la seconda e terza posizione. Sono riusciti a mettere la loro punta davanti Lorenzo e Giulio conquistando un bellissimo argento seguiti da Massimiliano e Filippo con il bronzo. A questo punto si è aperto il momento degli Allievi C (12 anni) prima con i singoli di Alessio Pieraccini e Luca Micchi seguiti dal doppio di Elia e Juri Pieraccini. Alessio ha effettuato la sua prestazione chiudendo in sesta posizione, Luca è invece riuscito a essere protagonista di una bellissima battaglia che lo ha portato a conquistare l’argento. Il doppio di Elia e Juri ha prodotto una buona prestazione che, a causa di uno scontro con gli avversari durante la regata per il troppo vento, hanno concluso in quinta posizione. Hanno poi solcato le acque del lago di Chiusi Giovanni Calderini, Francesco Martinelli, Pietro Marchigiani ed Alberto Labori titolari del quattro Under 23. Questo equipaggio ha chiuso ottimamente la propria manifestazione in 3 posizione. Hanno concluso le regate i singoli Allievi B (11 anni) di Filippo Massa e Marco Panicacci che hanno chiuso la loro prestazione in settima e quinta posizione in una regata caratterizzata da un vento termico di forte intensità.

“Il titolo di campione toscano e i risultati ottenuti nelle altre specialità ci rendono orgogliosi di essere i tecnici di un gruppo di ragazzi unico nel suo genere, estremamente variegato ma con ottimi obiettivi. – commentano i CT – Grazie ad ognuno di loro abbiamo potuto chiudere l’obiettivo della stagione in bellezza. Ma il canottaggio cecinese non vuole assolutamente fermarsi qui! Quest’anno infatti con i più piccoli parteciperemo al festival dei Giovani a metà Luglio consapevoli che oggi abbiamo schierato equipaggi decisamente migliorati rispetto all’ultima manifestazione con la grinta e la volontà di poter fare sempre meglio.”

La galleria fotografica

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento